Ino Fragna è nato a Genova nel 1954. Vive e lavora a Napoli dove svolge la professione di medico. Da sempre appassionato del dialetto e della cultura napoletana, si è formato, frequentandoli da protagonista, nei più importanti salotti poetici della città. La sua poetica, pur nelle forme tradizionali, è caratterizzata da grande attenzione a tematiche sociali e civili. Ha pubblicato nel ’93 la silloge Addò fernesce ‘o mare, nel 2000 la raccolta di satira politica in sonetti ‘O contastorie. Nel 2013, insieme al poeta Ciro De Novellis, pubblica per i tipi di Alessandro Polidoro Editore la raccolta Alla periferia dell’anima.
Ha pubblicato numerosi articoli di critica letteraria e poetica. Ha ricevuto numerosi premi fra cui il premio Guida, Poesia a Napoli nel 2020 e il Premio Masaniello 2021 per la Poesia.
Per il teatro ha scritto e rappresentato: 1979: pe’ capì - Addò fernesce ‘o mare – Il cimitero delle 366 fosse e, nell’ambito di Procida Capitale della Cultura 2022 Suone, suonne e canzone.