Angela Porfidia nasce a Caserta nel 1968. Laureata in Lettere moderne e in Conservazione dei Beni Culturali, si è occupata di arte e di teatro per diverse testate giornalistiche campane. Ha collaborato come cultore della materia nella Commissione di esami di Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Lingue e letterature Straniere – Istituto Universitario Orientale di Napoli.
Ha svolto attività di schedatura inventariale presso i Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici per le Province di Caserta e Benevento.
Docente liceale di Materie Letterarie e Latino.
Autrice del racconto: “Anche le loro lacrime fecero l’amore”, pubblicato nel 2023 nella raccolta Lucchetti a Terenta dall’Associazione culturale: “Il Maestrale”.
Maresa è il suo romanzo d’esordio, che prima della pubblicazione ha ricevuto la menzione d’onore alla decima edizione del premio letterario “I fiori sull’acqua”, organizzato dall’Associazione culturale “Altri confini”.
Queste pagine rappresentano l’eredità autentica di una donna straordinaria scomparsa troppo presto, che già ci manca moltissimo.